ALESSIA LANINI ASSUME LA DIREZIONE DI “PROGETTO BEREANI”

Dopo le dimissioni di Fernando De Angelis da Direttore del canale YouTube “Progetto Bereani” e la collegata “pausa di riflessione” (vedere post del 12/2, link), Alessia Lanini ha sciolto la riserva ed ha oggi accettato l’incarico di Direttrice (9/3/22).

 

UNA SOLUZIONE PREPARATA DA DIO. LE MIE RUBRICHE RIMODULATE

di Fernando De Angelis

 

È certamente inusuale affidare un progetto teologicamente complesso ad una giovane, perciò nel precedente articolo abbiamo sottolineato come motivazione quella della funzione che di fatto ha svolto e stava svolgendo. Aggiungo qui solo un dettaglio, che per altri può essere anche casuale, ma che considero chiaramente profetico.

Nell’estate del 2019 Alessia non aveva ancora compiuto 20 anni, quando mi ha scritto: «Vorrei stare al tuo fianco a vederti lavorare. E lavorare anche io». Dalle intenzioni siamo subito passati ai fatti, cominciando a settembre 2019 quello studio sulla 1Corinzi tuttora in corso, da lei chiestomi e del quale ne ha fatti via via i riassunti, mettendoli sul mio sito.

Quattro dei miei IMPEGNI DI STUDIO desidero in qualche modo continuarli, ma non quello sulla LETTERA AI ROMANI, che ho deciso di chiuderlo soprattutto per due ragioni. La prima è che abbiamo concluso la parte teologica (capp. 1-11), che è la più difficile da comprendere, mentre la parte applicativa che resta (capp. 12-16) non presenta grandi problemi di comprensione. La seconda è che ho necessità di alleggerire un po’ i miei impegni.

Gli studi sulla LETTERA AI CORINZI proseguiranno, recuperando la puntata saltata a febbraio. Cercheremo però di non attardarci sui vari argomenti, procedendo concentrandoci sull’essenziale, in modo da finire entro l’aprile 2023, se non prima.

La rubrica CULTURA E BIBBIA è stata promossa da Emanuele Crinò e continuerò a lasciarlo libero di porre le domande che desidera. Siamo comunque abbastanza avanti e anche in questo caso recupereremo la puntata saltata a febbraio, con il ragionevole obiettivo di finire entro il 2022.

Pochi sanno che nel dicembre scorso ho iniziato la registrazione di lezioni su STORIA DELLA CHIESA, chiestemi da Pasquale Aiello. Un programma per me molto impegnativo, perché non l’ho mai esposto e vorrei affrontare anche l’Antico Testamento e il Medioevo. Avevamo programmato una registrazione ogni due settimane e ne abbiamo fatte cinque, ma riprenderemo ora con il ritmo più rallentato di una al mese. Desideriamo rendere pubbliche le registrazioni gradualmente, a partire dal prossimo giugno.

Alessia mi ha chiesto anche uno studio individuale, da fare online una volta a settimana. Dopo aver fatto altri libri del Nuovo Testamento, nel novembre 2020 abbiamo iniziato a fare il VANGELO DI GIOVANNI ed ora siamo al capitolo 12. Lo studio non è registrato, ma Alessia mi fa molte domande e sta prendendo appunti dettagliati. La sua intenzione sarebbe di ricavarne prima o poi un libro, ma non c’è niente di definito. In questo caso non desidero dare nessuna accelerata, continuando a procedere con tutta la calma necessaria.

 

MOTIVAZIONI E OBIETTIVI

di Alessia Lanini

 

Dopo un mese di sospensione di tutte le trasmissioni si è consolidata in me la convinzione di portare a compimento quanto iniziato, avendo la fiducia che Dio continuerà a guidarci come ha fatto fin dall’inizio.

Non riassumerò gli sviluppi del canale YouTube “Progetto Bereani” dalla sua nascita ad oggi, ma per chi fosse interessato a saperne di più lascio il link dell’articolo “‘Progetto Bereani’ chiude un primo ciclo” scritto da Fernando De Angelis (link). Riprenderò qui la storia dallo scioglimento del Comitato Promotore, in occasione del quale mi è stato chiesto da Fernando De Angelis di assumere io la direzione del canale YouTube. Ho accolto quasi subito la proposta, sentendo “Progetto Bereani” come qualcosa di cui sono parte integrante, o meglio qualcosa che è parte di me, avendone fin dall’inizio seguito gli sviluppi ed essendomene occupata, seppure con non grandi abilità, dal punto di vista tecnico. Inoltre, come riporta anche Fernando, il tutto nasce a settembre 2019 con il mio desiderio di studiare insieme la 1Corinzi. Tuttavia, con Fernando ci siamo resi conto, come d’un tratto, della mia giovane età biologica e nella fede, e abbiamo deciso di sospendere tutte le trasmissioni in attesa di un chiaro segnale di Dio a proseguire. Alla fine di questo mese vedo ancora una volta l’accogliere la Direzione di “Progetto Bereani” come un dono che Dio mi rinnova. Sono dunque grata a Dio di poter annunciare la ripresa delle rubriche a partire dal 9 marzo. Il programma avrà come orizzonte l’aprile 2023, data entro la quale avevamo già deciso di portare a termine almeno le rubriche condotte da Fernando, mentre per il resto verrà valutato via via come procedere.

Il mio ruolo come Direttrice non sarà molto diverso rispetto a quello da me svolto finora, a parte il prendere le decisioni sugli sviluppi del canale, continuerò a fare da moderatrice durante alcune rubriche e ad occuparmi della gestione dei video, nella quale non sarò più da sola, ma Philipp Limberg collaborerà sotto quest’ultimo aspetto.

Le rubriche avranno tutte una cadenza mensile e saranno tutte rese disponibili, seppure in tempi e modalità diverse.

I Dialoghi su Romani saranno l’unica rubrica che continuerà ad essere sospesa, almeno fino a settembre. Siamo arrivati fino al capitolo 11 di Romani, affrontando dunque tutta la parte teologica lì riportata da Paolo (link). Confidiamo nella guida di Dio sul se e come riprendere, per portare a compimento questi dialoghi, affrontando anche i restanti 5 capitoli riguardanti l’etica del credente in Gesù.

I Dialoghi sulla 1Corinzi riprenderanno come al solito: si terranno tutte le ultime domeniche del mese alle 18. La partecipazione su Zoom è ristretta ai quanti hanno seguito gli studi fin qui fatti, mentre le registrazioni saranno rese disponibili come link OneDrive nei giorni successivi all’incontro (link ai video degli studi fatti fin qui, nonché pagina sulla quale troverete tutti i futuri link). Di questi incontri sono disponibili anche i riassunti scritti, seppure non siano ancora disponibili quelli degli ultimi incontri a causa di un mio personale accavallamento di impegni, che mi hanno reso difficile occuparmene. Nel mese di marzo, tuttavia, faremo due studi sulla 1Corinzi, recuperando dunque quello di febbraio, uno l’ultima domenica e un altro domenica 13, sempre alle ore 18. Riprenderemo poi regolarmente da aprile.

Per quanto riguarda la rubrica “Cultura e Bibbia”, anche questa recupererà l’incontro di marzo, che non ci sarà l’8, ma il 15 alle ore 18. Sarà possibile seguire la diretta dalla pagina Facebook “Progetto Bereani” oppure vedere il video in differita sul canale YouTube. Gli incontri di questa rubrica riprenderanno regolarmente ogni secondo martedì del mese alle ore 18 a partire da aprile.

La rubrica “Semplicemente Gesù”, e la relativa versione inglese “Simply Jesus”, proseguirà anch’essa con cadenza mensile, pubblicata sul canale “Progetto Bereani” nell’ultima settimana del mese. A marzo ci saranno due puntate, una poco dopo il 9 e una a fine mese, recuperando dunque quella di fine febbraio.

La rubrica “Vivere la signoria di Gesù” procederà regolarmente una volta al mese. A marzo sarà pubblicata durante il mese, mentre a partire da aprile la pubblicazione sarà nella prima settimana del mese. Di questa rubrica sono previste sei puntate, oltre alle quattro già pubblicate (link).

Per quanto riguarda la rubrica “Gesù perseguitato”, ci saranno le ultime due puntate a marzo e ad aprile, che verranno pubblicate nella seconda settimana del mese.

Come riportato da Fernando, a dicembre abbiamo iniziato anche delle lezioni di Storia della Chiesa, che ora proseguiranno una volta al mese in modalità privata, ma a partire da giugno, con cadenza che poi annunceremo, renderemo le registrazioni pubbliche su YouTube.

Verso la fine del 2020 avevamo iniziato ad interagire con il mondo anglofono, caricando online le traduzioni in inglese dai libri di Fernando (libro sugli Atti, tradotto da Philipp ed Elisa Limberg; alcuni capitoli del libro sul Vangelo di Matteo e il capitolo su Ruth da “Riassunto dell’Antico Testamento”, nonché un articolo sulla sofferenza scritto da Ermenegilda Alunno Paradisi, moglie di Fernando, che ho tradotto io). Essendo cambiato l’assetto di “Progetto Bereani”, per non perdere questa interazione, abbiamo deciso di aprire un nuovo sito, sul quale caricheremo le traduzioni di cui sopra e, quando saranno disponibili, quelle future. Infatti, è in programma per dopo l’estate la traduzione del libro sulla Lettera agli Ebrei, di cui si occuperanno Philipp ed Elisa, ma per questo seguiranno altri aggiornamenti. L’indirizzo del nuovo sito sarà www.alessialanini.com. È ancora in fase di allestimento, ma speriamo di poterne annunciare presto l’avvio.

Vi terremo aggiornati sullo sviluppo dei vari programmi.

Ringrazio Dio per il sostegno ricevuto fin qui e per quello che sono fiduciosa continuerà a darci per portare a compimento quanto ci ha dato di iniziare come servizio per Gesù.