“PROGETTO BEREANI” CHIUDE UN PRIMO CICLO
Le dimissioni di Fernando De Angelis da Direttore del canale Youtube

 

di Fernando De Angelis (12/2/22)

 

I miei studi biblici online sono iniziati nel maggio 2020 su richiesta di Alessia Lanini, come prosecuzione dello studio sulla 1Corinzi che facevamo a casa mia, resasi non più praticabile a causa della pandemia. Questo nuovo modo è stato colto subito da Christian Mancini, che mi ha chiesto uno studio sulla Lettera ai Romani. Con Giuseppe Esposto che li ha fin dall’inizio inseriti nei programmi di EkklesiaTV.

Ho voluto condividere la responsabilità di tutte le mie trasmissioni, oltre che con Alessia e Christian, anche con Pasquale Mandracchia, costituendo un apposito “Comitato Promotore”.

Nel novembre 2020 abbiamo deciso di varare il nostro canale Youtube “Progetto Bereani”, che via via è cresciuto, sia nella varietà delle rubriche che nel numero degli iscritti (ora 124).

Da circa un anno (marzo 2021) Pasquale ha potuto interessarsi sempre meno di “Progetto Bereani” e lo stesso è successo a Christian negli ultimi mesi, mentre le mie forze sono andate riducendosi, dati i miei 76 anni.

Il 28 gennaio ho perciò convocato il Comitato Promotore, rassegnando le mie dimissioni da Direttore di fatto e sciogliendo contestualmente il Comitato Promotore stesso. Alessia Lanini si è detta disponibile a prendere in considerazione la possibilità di farsi carico della prosecuzione delle attività, ma il giorno 8 febbraio abbiamo insieme ravvisato l’opportunità di sospendere per un mese le varie trasmissioni, in modo da valutare con calma la situazione, sperando che ci sia data da Dio una chiara convinzione, per decidere se e come proseguire il percorso avviato.

Non solo le trasmissioni sono iniziate su richiesta di Alessia, ma poi è stata lei ad impostare e gestire il canale Youtube “Progetto Bereani”, standomi continuamente al fianco. È perciò comprensibile che voglia evitarne l’interruzione, ma il progetto messo in campo è complesso ed Alessia è giovane in età (22 anni), come pure nella fede (discepola di Gesù da 5 anni). Abbiamo fiducia che Dio ci darà una via di uscita, ma l’orizzonte non appare chiaro e abbiamo bisogno di vedere che Dio cammina davanti a noi, dandoci adatte circostanze interne ed esterne per proseguire il nostro servizio, che ha lo scopo di onorare la Parola di Dio scritta e quella incarnata in Gesù.