Cari Amici,

all’inizio di questa nuova annata, c’è bisogno di aggiornare i progetti che vi ho abbozzati il 20 luglio. Comincio con l’indice, così potrete saltare più facilmente ciò che non vi interessa.

  1. A MANIGI, UN FORTE TERREMOTO MA SENZA DANNI.
  2. “SCUOLA SITO” (www.fernandodeangelis.it) e “BAR FACEBOOK”.
  3. LO SPARTIACQUE DEL CONVEGNO SULL’APOCALISSE.
  4. CLASSE DI STUDIO SULL’AT: ISCRIZIONI QUASI CHIUSE.
  5. SALUTI.
  1. A MANIGI, UN FORTE TERREMOTO MA SENZA DANNI.

Dopo qualche incertezza, con Gilda avevamo deciso di partire da Manigi venerdì 26, ma martedì 23 ho pensato di anticipare i preparativi, in modo da starmene poi più tranquillo. Mercoledì 24 alle 3,36 ci ha però svegliato il gran terremoto che sapete, perché Manigi si trova fra Cascia e Norcia, cioè poco fuori della zona danneggiata. Non mi sono spaventato perché i terremoti precedenti avevano dimostrato la resistenza della mia casa, ma abbiamo evidentemente ultimato i preparativi, tornandocene a Camucia.

  1. “SCUOLA SITO” (www.fernandodeangelis.it) e “BAR FACEBOOK”.

Ho cercato di evitare di “bagnarmi” nei social network, ma constatata l’inevitabilità, proverò a “nuotarci” con piacere.

Oggi attendo la visita di Eze e Graziella Ahanonu. È Eze che mi ha impostato il sito e cercherà di insegnarmi come gestirlo. Al più presto, in ogni caso, desidero acquisire la capacità di dialogare con voi con sufficiente libertà, sia sul sito che su Facebook.

Sito e profilo Fb vorrei che avessero due funzioni diverse. Il sito lo vedo soprattutto come una scuola, con al centro il dialogo sulla visione della Bibbia espressa nei miei tre recenti libri (su AT, Atti e Apocalisse). Con gli Amici di Fb, invece, mi sento come se stessi al bar, ci sono conoscenti di vecchia data insieme a persone sconosciute. A parte occasioni speciali come questa lettera, perciò, intendo scrivere su Fb in modo molto sintetico e col primo obiettivo di “non annoiare”.

È naturale che alcuni di voi passino dal sito a Fb e viceversa, ma il profilo Fb non deve avere secondi fini, cioè non deve essere strumentale alla promozione del sito, ma ambedue devono avere un significato in sé, perciò su Fb vorrei dare solo poche e telegrafiche notizie su quanto metto sul sito (e viceversa).

Resta attiva la mailing list, con la quale abbiamo molto dialogato in quest’ultimo anno, ma i suoi 64 dialoghi sono già sul sito, dove pure andranno le risposte alle nuove domande fatte da chiunque: anziché “Contributi”, si chiameranno “Ping pong” e la numerazione ripartirà da 1. Come al solito, a richiesta di chi fa le domande o su mia valutazione, il dialogo potrà rimanere strettamente privato. Quelli della mailing list che vorranno continuare a farne parte, avranno in più la sola opportunità di ricevere i Ping pong per email, in genere come allegati.

Avevo pensato ad una coabitazione fra il sito e la pagina Fb impostatami da Abele Longo, ma poi ho preferito semplificare, perciò la pagina Fb sarà eliminata

  1. LO SPARTIACQUE DEL CONVEGNO SULL’APOCALISSE.

Fino al 2 ottobre la priorità sarà quella della preparazione al Convegno, cioè l’approntamento del libro sull’Apocalisse e dei tre interventi che mi sono stati assegnati (il primo sul “discorso profetico” di Gesù e gli altri due sull’Apocalisse). Mentre la preparazione del libro è quasi ultimata (resta da fare solo l’impaginazione), per quella riguardante i tre interventi ho ancora molto da fare. Ho l’abitudine di diffondere prima ciò che intendo esporre nei Convegni, approntando un foglio (due pagine A4) per ogni intervento. Uno dei motivi che mi fanno essere in ritardo è incoraggiante ed è che, quando sono andato a compilare le due pagine sul “discorso profetico” di Gesù (Mat 24)… la prima bozza mi è venuta di 8 pagine! Mentre per il Convegno ridurrò il tutto a 2 pagine, in seguito conto di farvi avere la stesura più ampia.

Superato il 2 ottobre, come sapete, per tre anni ridurrò al minimo la mia partecipazione ai Convegni, rinunciando anche alla pubblicazione di nuovi libri, riprendendo con nuovo slancio l’impegno nella chiesa di Siena.

Da giugno in poi, si sono accumulate vostre lettere ed è probabile che di alcune potrò occuparmene solo dopo il 2 ottobre. In ogni caso, da ora in poi ho intenzione di rispondere ampiamente solo a domande che emergono da una lettura ordinata dei miei libri (cioè partendo dal Riassunto dell’AT, non dall’Apocalisse). Chi solleva temi presi qua e là resta apprezzato, ma probabilmente avrà risposte sintetiche.

  1. CLASSE DI STUDIO SULL’AT: ISCRIZIONI QUASI CHIUSE.

La Classe di studio sull’Antico Testamento (CAT) è l’attività che considero più importante. In sintesi, si tratta di una “lettura collettiva e meditata” dell’Antico Testamento in due anni, usando il mio Riassunto. Richiede pochissimo tempo, ma implica la disponibilità a rivedere seriamente le proprie convinzioni. Le iscrizioni si chiudono domenica 5 settembre, ma diversi che si sono dichiarati interessati o che ritenevo tali non lo hanno ancora fatto: se lo faranno in ritardo, dimostreranno un interesse limitato e perciò ho intenzione di non accettarne l’iscrizione.

Ho però pensato che diversi avranno notizia della CAT solo durante il Convegno e allora, in questi casi, penserei di ammettere un’iscrizione ritardata, ma caso per caso e fino al 9 ottobre. Solo gli sconosciuti, insomma, potranno iscriversi in ritardo, facendone domanda motivata. Il modulo per iscriversi è stato diffuso da tempo, ma può essermi nuovamente richiesto. L’inserimento in ritardo sarà facilitato da un lento avviamento del programma, dato l’indaffaramento fino al 2 ottobre.

  1. SALUTI.

L’impegno nel Convegno sull’Apocalisse non è certo da prendere alla leggera, ma ormai sono psicologicamente proiettato nella nuova fase del “dialogo con i singoli”: non vi immagino infatti come un gruppo di amici, ma come individui con una storia e una ricchezza, che mi danno il privilegio di un cammino insieme.

Resto fiducioso sulla vicinanza di Dio, dato il nostro desiderio di comprendere e vivere meglio il suo messaggio per noi. SHALOM! Fernando De Angelis