Lettera agli Amici: 30 dicembre 2016

Cari Amici, rispetto alla lettera del 28 agosto 2016 ci sono alcune novità che desidero condividervi.

1.TERREMOTO. Come sapete, il mio villaggio di origine (Manigi) è situato fra Cascia e Norcia e vi avevo informato che il terremoto del 24 agosto lo aveva poco danneggiato. Quello del 30 ottobre, però, è stato più forte e più vicino, rendendo inagibile tutto il centro storico di Norcia e circa metà del mio villaggio. La mia casa ha subito danni limitati e nella prossima estate spero di poterla di nuovo utilizzare.

2.PROFILO FACEBOOK E SITO. In questi mesi ho cercato di capire come funziona Facebook e sono contento di aver trovato un modo di starci che mi piace. Il giovedì conto di continuare a inserire le solite schede su “Tutte le donne della Bibbia”, alle quali il lunedì (quando disponibili) si stanno aggiungendo i post “Roba da Bambini”, ricavati dal mio inaspettato impegno di un insegnamento biblico mensile ad un gruppetto di bambini intorno agli 8 anni.

Il sito l’ho inizialmente un po’ trascurato, a causa di altri impegni, considerandolo come una specie di deposito nel quale collocare alcune cose che potevano risultare utili. In questi ultimi giorni, però, mi ci sono un po’ dedicato e stiamo mettendolo meglio a punto. Ciò anche in vista di un rilancio, che credo ci sarà a inizio anno, quando comincerò ad inerirci i vari capitoli di un nuovo libro che si è reso necessario: si tratta delle “Note al Vangelo di Matteo”, alle quali vorrei aggiungere quelle alla Lettera agli Ebrei. Spero che sulle bozze di questo libro si sviluppi un confronto che mi aiuti a migliorarle e al quale ciascuno sarà libero di partecipare, o semplicemente assistere.

Nell’attuale contesto la mailing list, attivata prima di questi nuovi canali di comunicazione, mi è sembrata superflua, così il 3 novembre l’ho chiusa.

3.CLASSE DI STUDIO BIBLICO. Come spiegato con apposita scheda messa sul sito il 29 dicembre (alla quale si rimanda per maggiori dettagli), la Classe di studio sull’Antico Testamento (CAT) è passata dall’essere “chiusa” al formalmente “aperta”, cioè con la possibilità di iscriversi in qualsiasi momento, così da iniziare un “percorso di inserimento” avente l’obiettivo di raggiungere prima o poi il “Gruppo pionieri”. Pensiamo poi di andare oltre l’AT, perciò gli ho messo il nuovo nome di “Classe di Studio Biblico” (CSB).

4.CONVEGNO SULL’APOCALISSE E PROSPETTIVE. Il Convegno sull’Apocalisse (1-2 ottobre) si è svolto come previsto… ma con qualche imprevisto. A inizio settembre, infatti, è emerso in Gilda un problema di salute che ha messo in forse la nostra partecipazione al Convegno. Poterci essere, però, era per me importante, per portare a compimento il ciclo dei tre Convegni e dei tre libri. Ora quei problemi di salute si sono risolti, grazie a Dio, così possiamo guardare al futuro senza particolari preoccupazioni.

Come già detto, ho deciso uno stop di tre anni (fino al 4 ottobre 2019), schivando il mio coinvolgimento nei Convegni e non pubblicando altri libri. Questa sosta l’ho poi estesa anche alla predicazione nella mia chiesa locale (e di conseguenza pure nelle altre chiese). L’unico impegno “pubblico”, perciò, è la lezione biblica mensile al piccolo gruppo di bambini. Continuo infatti a pensare che il senso da dare ai prossimi tre anni sia quello di sviluppare il dialogo con quelli che desiderano farlo in modo non occasionale e, per questo scopo, mi sembrano proprio adatti la Classe di Studio Biblico, il sito e Facebook, oltre ai rapporti personali.

Il mio cominciare a scrivere un libro sul Vangelo di Matteo e sulla Lettera agli Ebrei può sembrare in contraddizione col suddetto stop, ma suppongo che per esaminare i due libri ci vorranno tutti e tre gli anni, perciò ho ipotizzato di fare un Convegno grossomodo per domenica 6 ottobre 2019, nel quale presentare il nuovo libro. Contraddittorio potrebbe invece essere un piccolo libro che raccolga le schede su tutte le donne della Bibbia, in probabile uscita fra un anno circa. La considero però una contraddizione solo formale, non sostanziale, perché compilare quelle schede è più un relax che uno sforzo, che ha poco a vedere con la fatica e lo stress che sono stati necessari per i tre libri precedenti.

Grazie della vostra condivisione e del vostro sostegno. Un abbraccio a tutti, continuando a confidare insieme nella protezione e nel sostegno di Dio anche per il 2017. Fernando De Angelis