STUDI SULLA PRIMA LETTERA DI PAOLO AI CORINZI

fatti da Fernando De Angelis a Camucia (Arezzo), una volta al mese, dal 20/9/19

Più di tre anni fa ho cominciato a vedere le due Lettere di Paolo ai Corinzi sotto una nuova luce, cogliendone una centralità che prima mi sfuggiva. Ne sono un segno due predicazioni domenicali del maggio 2015, nella chiesa di Siena che frequento e che sono ascoltabili sul sito. Con esse sono arrivato a fare solo il primo versetto e poi non ho proseguito, perché abbiamo convenuto che la domenica mattina c’è bisogno di un messaggio diverso dallo studio biblico. Il successivo tentativo di proseguire con un gruppo ristretto non è andato in porto. Da allora è sempre più cresciuta la convinzione dell’importanza di uno studio accurato della 1Corinzi. Non avendo trovato il modo per avviarlo, ho continuato a sperare che prima o poi ce ne sarebbe stata l’occasione.

Nonostante l’intenso dialogo, la giovane Alessia Lanini è arrivata a interessarsi della 1Corinzi in modo autonomo, partendo dalla necessità di avere idee chiare sul cosiddetto “dono delle lingue”, trattato ampiamente in 1Corinzi 14. Mi ha così espresso il desiderio di studiare l’intera Lettera e io ci ho visto il segno che era giunto il tempo per impegnarmici. Ho allora contattato Cristian Marchidan, un altro giovane con il quale ho pure un intenso dialogo e che ha subito accolto il progetto. Sulla base di queste due adesioni e considerando l’atteggiamento positivo di Gilda, ho deciso di iniziare lo studio al più presto. Ci sono già altre iscrizioni e il gruppetto dovrebbe accrescersi, dato che la mia casa di Camucia non è molto lontana da Arezzo, Siena e Perugia.

Nei circa due anni di sosta a Corinto (cfr. Atti 18:11,18), Paolo li aveva spiritualmente nutriti con il solo “latte” (1Cor 3:2). La sua prima Lettera appare perciò come il formalizzarsi di un insegnamento da “scuola elementare”. Uno studio non superficiale della 1Corinzi e un esame onesto delle chiese, porta a conclude che la gran parte è ancora in età “pre-scolare”: sia quelle dove ci sono idee molto confuse, sia quelle che hanno strutture solide, ma fondate per lo più in contrasto con quanto insegna la 1Corinzi.

Gli incontri di studio sono stati programmati per il venerdì dalle 20,00 alle 22,00, ma io sarò disponibile fin dalle 19,00. È prevista un’introduzione da parte mia di circa mezzora, seguita da un ampio dialogo. Durante il primo incontro del 20 settembre sarà possibile decidere insieme un programma più dettagliato. Chi desidera partecipare può contattarmi nel modo che preferisce.

Fernando De Angelis (email: deanfer2018@gmail.com; cell. 347.367.1034)