“GESÙ PERSEGUITATO”
Una nuova rubrica del canale YouTube “Progetto Bereani”
“Progetto Bereani” è recentemente nato per accogliere gli studi biblici sulla 1Corinzi e su Romani. Oltre all’approfondimento della Parola di Dio, abbiamo sentito il bisogno di affrontare anche un tema di cui non si sente parlare spesso: la persecuzione.
Ogni figlio di Dio in Gesù è parte di una famiglia diffusa in tutto il mondo, ma in molte nazioni i nostri fratelli soffrono, vengono rapiti, picchiati, uccisi, abusati, a causa della loro fede nel Signore Gesù. Se un nostro familiare venisse rapito, noi e la nostra famiglia non faremmo altro che pensare a lui e parlare di lui. Perché allora non parlare di questi nostri fratelli che stanno attraversando molte sofferenze? Quello che faremo con questa rubrica è una piccola cosa in confronto a quello che ci sarebbe da fare e che altri stanno facendo. Ringraziamo comunque Dio per questa opportunità che ci dà, perché le cose più piccole, se fatte per lui, sono in ogni caso importanti.
Saulo di Tarso, stava andando a Damasco per perseguitare i seguaci di Gesù. Successe che «d’improvviso, sfolgorò intorno a lui una luce dal cielo e, caduto in terra, udì una voce che gli diceva: “Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?” Egli domandò: “Chi sei, Signore?” E il Signore: “Io sono Gesù, che tu perseguiti”» (Atti 9:3-5). Gesù viveva la persecuzione dei suoi seguaci come se fosse stato lui stesso a subirla. Anche oggi Gesù sente la persecuzione dei suoi e nostri fratelli come se fosse fatta a lui, per questo abbiamo deciso di chiamare la rubrica “Gesù perseguitato”.
Sarà incoraggiante scoprire insieme la presenza di Gesù nel sostenere i nostri fratelli che soffrono, nei quali lo Spirito Santo non ha smesso di agire, ma continua quotidianamente a riempirli, dando loro la forza di proseguire ad avere fiducia in Dio, nostro Padre.
La rubrica sarà curata e condotta da Saverio, che lavora da volontario in “Porte Aperte” e che ha incontrato più volte alcuni fratelli perseguitati. Lo affiancherà Alessia Lanini, in veste di “rappresentante” della maggioranza degli ascoltatori, che immaginiamo poco esperti in materia. La rubrica è programmata per svolgersi una volta al mese, con registrazioni di circa 20 minuti che saranno inserite in “Progetto Bereani”. Il primo video è previsto entro venerdì 16 aprile, mentre i successivi saranno resi disponibili intorno al secondo giovedì del mese.
Un grazie a Saverio ed Alessia per questo nuovo impegno che si sono assunti, pregando Dio di sostenerli e incoraggiarli nel loro servizio a Gesù.
I PROMOTORI: Fernando De Angelis, Alessia Lanini, Christian Mancini, Pasquale Mandracchia