LA NUOVA FASE ONLINE, CON QUATTRO AMICI:
Alessia Lanini, Pasquale Mandracchia, Christian Mancini e Giuseppe Esposto

di Fernando De Angelis (26/5/20)

Quando è divenuto chiaro che l’impossibilità d’incontrarsi si sarebbe protratta, Alessia Lanini mi ha chiesto di proseguire online la nostra condivisione sulla Bibbia. Abbiamo allora deciso di riprendere online lo sulla 1Corinzi, sul quale avevamo fatto già cinque incontri mensili con una decina di partecipanti, come si sa dai riassunti messi sul sito. Desideravamo dare l’opportunità di collegarsi anche agli altri che avevano partecipato in precedenza, come pure a quelli che ricevevano via via i resoconti, non potendo essere presenti a causa della distanza.

Non potevamo gestire tutto solo noi due ed è stato allora decisivo trovare subito la disponibilità ad aiutarci da parte di Pasquale Mandracchia e poi di Christian Mancini. Abbiamo potuto così annunciare l’inizio degli incontri online sulla 1Corinzi e Giuseppe Esposto (EkklesiaTV Italia) ci ha subito offerto un’utilissima collaborazione. Il primo Dialogo online sulla 1Corinzi, e sesto della serie, c’è stato venerdì 8 maggio. Continuiamo a farne il riassunto e a metterlo sul sito, ma gli incontri sono anche registrati e posso essere ascoltati in differita.

Con Alessia abbiamo voluto comunque cominciare anche uno studio biblico individuale, che poi mi è stato chiesto anche da Christian, che ha scelto come argomento la Lettera ai Romani e una cadenza settimanale. Per farla breve, è andata a finire che abbiamo deciso di rendere accessibile online a tutti anche quest’altro studio, facilitati dal poter utilizzare le collaborazioni e gli strumenti già predisposti per la 1Corinzi.

Gli incontri sulla Lettera ai Romani, incentrati su un dialogo fra me e Christian, sono iniziati domenica 10 maggio e proseguiti nelle domeniche successive. Di essi non ne viene fatto il riassunto, ma nel dialogo emergono diversi temi, ad alcuni dei quali non è possibile dare una risposta sufficiente. Abbiamo allora deciso di aprire una nuova sezione del sito, intitolata “Lettera ai Romani”, nella quale rispondere in modo più ampio alle questioni frettolosamente chiuse durante gli incontri online, inserendoci anche altri articoli che si riterranno utili.

 

Tutto ciò mi proietta in una nuova fase, proprio quando i miei 74 anni mi facevano pensare il contrario. Apprezzo molto la vicinanza di due persone di esperienza come Pasquale e Giuseppe, ma è inevitabile che la collaborazione convinta di due giovani poco più che vent’enni mi susciti aspettative particolari. Ho desiderato così che l’incontro sulla Lettera ai Romani fosse Christian a gestirlo, con la prospettiva che poi possa proseguirlo anche senza di me. Mentre qualcuno avrà già notato che, sotto la testata del sito, Alessia mi affianca come co-redattrice: anche in questo caso con la prospettiva di poter in seguito proseguire da sola.

Dio ha voluto darmi queste gioie proprio quando non me lo aspettavo più. Facendomi vedere, nella fase finale della mia vita da credente in Gesù, qualcosa di quello al quale mi sono sentito chiamato nella fase iniziale. Dopo circa mezzo secolo lo consideravo superato, ma Dio non dimentica le vocazioni che suscita, anche se per realizzarle ha bisogno di far maturare le circostanze e che maturiamo noi.