CLASSE DI STUDIO ONLINE SUL VANGELO DI MATTEO
Coordinata da Fernando De Angelis e basata sulle relative “Note” esposte nel sito
1.Premessa.
2.Caratteristiche della Classe di studio.
3.Modulo per iscriversi.
1.PREMESSA
Al carceriere di Filippi bastò una semplice frase per iniziare il cammino con Gesù: «Credi nel Signore Gesù e sarai salvato» (Atti 16:31). Se però vogliamo non solo beneficiare del Salvatore, ma conoscerlo oltre la superficie e in modo non frammentario, dobbiamo capire il significato del suo essere nato dalla stirpe di Davide (Mat 1:1) e morto come re dei Giudei (Mat 27:29; Giov 19:19). Il Vangelo che più radica Gesù nell’Antico Testamento è notoriamente quello di Matteo. Essendo però scritto per gli Ebrei, noi possiamo coglierne alcuni significati, ma molto del suo contenuto ci sfugge o lo travisiamo.
Per farla breve, più di un anno fa ho iniziato a scrivere le “Note al Vangelo di Matteo” e sono arrivato a circa i due terzi. Non solo si profila un libro grande quanto tutto il mio “Riassunto dell’Antico Testamento” (580 pagine), ma diverse spiegazioni non sono facili da comprendere. Ho allora deciso di rendermi disponibile a coordinarne una “riflessione in gruppo”. Leggere un testo insieme può essere d’aiuto, sia per prendere conoscenza delle domande fatte dai singoli partecipanti e delle relative risposte, sia per dare costanza al proprio ritmo di lettura; come pure può essere d’aiuto la mia disponibilità ad una “assistenza speciale”.
2.CARATTERISTICHE DELLA CLASSE DI STUDIO
1.Scadenza iscrizioni. Farlo prima possibile e comunque entro il 5 settembre 2018.
2.La classe è virtuale e gli scambi saranno via email.
3.Consiste in una riflessione collettiva a tappe, su circa 10 pp. A4 ogni due settimane.
4.Siccome il Vangelo di Matteo si collega strettamente con l’Antico Testamento, che con un gruppo abbiamo già percorso, per iscriversi occorre aver letto e grossomodo condiviso il mio “Riassunto dell’Antico Testamento”. Il libro sul Vangelo di Matteo in preparazione è il quarto della serie “Da Adamo agli apostoli”, anche se non necessario è allora utile aver letto gli altri due volumi della collana (cioè “Ritornare al Vangelo di Pietro e Paolo. Note agli Atti degli apostoli” e “La struttura fondamentale dell’Apocalisse”).
5.Il testo sul Vangelo di Matteo sul quale dialogare sarà reso disponibile su file, ma se ne può essere richiesto anche l’invio su carta.
6.Chi non ha ancora letto il “Riassunto dell’Antico Testamento” può iscriversi come “uditore”, intervenendo nei dialoghi della Classe solo dopo aver completato quella lettura. Al di fuori della Classe resto comunque disponibile a rispondere alle domande di chi ne ha necessità.
7.Cura particolare delle risposte alle domande degli iscritti; domande e risposte comunicate poi a tutta la classe (uditori compresi).
8.Possibilità di telefonarmi per avere chiarimenti diretti.
9.Ognuno renderà espliciti i seguenti dati: nome, cognome, provincia di residenza.
10.La durata del corso si prevede che sarà di due anni, cioè fino maggio 2020.
11.Di norma non si accetteranno le iscrizioni successive al 5 settembre 2018, ma in casi particolari ci potranno essere inserimenti successivi, con motivazioni rese esplicite.
3.MODULO PER ISCRIVERSI
(da inviare a deanfer@alice.it il prima possibile e comunque entro il 5 settembre 2018)
Il sottoscritto chiede di essere iscritto gratuitamente [oppure: di essere inserito come “uditore”] alla Classe di studio sul Vangelo di Matteo, avente le caratteristiche sopra esposte. L’iscrizione non comporta alcun obbligo e potrà essere revocata in qualsiasi momento.
NOME COGNOME
INDIRIZZO EMAIL PROVINCIA DI RESIDENZA